Dove Siamo

Il territorio comunale è intersecato dalle strade locali che collegano le frazioni al capoluogo.

L’arteria più frequentata è la provinciale Piano di Follo – Piana Battolla che ad ovest prosegue risalendo il Vara verso Beverino e la statale Aurelia, ad est si dirama per la Val di Magra in direzione Ceparana – Albiano raccordandosi alla via Cisa, e in direzione Vezzano – La Spezia e Vezzano – Santo Stefano dove si allaccia all’ autostrada A 12 Genova – Rosignano e A 15 La Spezia – Parma.

Un’altra provinciale risale, da Piano di Follo, la Val Durasca con diramazioni per le varie frazioni del comune e terminando sull’ Aurelia a monte della città di La Spezia.

Prossima l’apertura di un collegamento rapido a mezzo del traforo stradale tra Piano di Follo e La Spezia. Rapidi e frequenti i collegamenti con autolinee (ATC e CAT), sia con le frazioni che con tutto il territorio ligure – lunigianese – apuano.

Collegamenti ferroviari locali e nazionali dalle vicine stazioni di S.Stefano (a 6 km), Sarzana e La Spezia. Zona interporto ferroviario a S. Stefano.

Gli aeroporti più vicini sono Pisa San Giusto a km. 65 sulla A 12, Genova C. Colombo a km. 100 sulla A 12, Milano Linate e Malpensa a km. 210 sulle A 12 E a 1, Firenze A. Vespucci a km. 150 sulle A 12 e A 11.

L’Aeroclub locale con scuola di volo si trova a Sarzana.

Linee di navigazione per il Golfo di La Spezia, 5 Terre, Portofino, Genova, sono disponibili stagionalmente da La Spezia, Lerici, Bocca di Magra, Marina di Carrara.

Traghetti per Sardegna, Isola d’ Elba da Livorno, Piombino e Genova; per la Corsica da La Spezia.

I commenti sono disabilitati, ma trackbacks e pingbacks sono abilitati.